You're using Internet explorer as browser: to enjoy the most complete expierence on our website, we recommend using a newer browser, such as Firefox, Chrome or Safari.
Tecnologie come l’Intelligenza Artificiale (IA) e l’eXtended Reality (XR) stanno avendo – e sempre più avranno – un forte impatto sul processo di digitalizzazione del Paese e sulla crescita della sua competitività, anche nel settore manufatturiero.
Tramite l’espansione della piattaforma di XR WEAVR e l’integrazione di nuovi moduli basati sull’IA e un modulo di teaming umano-IA, TXT intende aprire la strada verso un nuovo paradigma di Digital Manufacturing, supportando i partner industriali durante l'intero ciclo di vita del processo produttivo, consentendo anche la scalabilità dell'approccio tradizionale allo sviluppo delle procedure di fabbrica, basato sulla digitalizzazione dei manuali e sulla successiva validazione e utilizzo sul campo.
Co-finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tramite gli Accordi per l’Innovazione su fondi PNRR, il Progetto SOFIA - piattaforma SOFtware per Intelligenza Artificiale spiegabile ed etica per il lavoratore 4.0 - ha come obiettivo quello di realizzare il miglioramento del prodotto WEAVR (la piattaforma per la costruzione, il deploy, l’esecuzione e il monitoraggio di applicazioni di AR/VR di proprietà TXT) tramite lo sviluppo di nuovi moduli basati su tecnologie di Intelligenza Artificiale e sull’ottimizzazione delle interazioni uomo-macchina/IA.
Sarà quindi possibile realizzare un insieme di servizi di IA spiegabile ed etica centrati sul lavoratore in fabbrica, agevolando la ri-collocazione sull’umano nella fabbrica moderna e la sua collaborazione con l’IA, superando le barriere nell’adozione di Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale nel supporto alle operazioni di fabbrica.
Tecnologia abilitante fondamentale al cui sviluppo è finalizzato il progetto: Intelligenza Artificiale
Area di intervento nella quale la tecnologia da sviluppare presenta ricadute: Intelligenza artificiale e robotica
Linee generali sviluppate nel progetto di ricerca e sviluppo:
1. Le tecnologie dell’IA abilitanti, come l’IA intuitiva, l’IA etica, l’IA controllata dall’uomo, l’apprendimento automatico senza supervisione, l’efficienza dei dati e le interazioni uomo-macchina e macchina-macchina avanzate;
2. Tecnologie relative all’IA incentrate sull’uomo per soluzioni basate sull’IA.
Obiettivo #1
Ridurre drasticamente il tempo di digitalizzazione e ottimizzazione delle procedure di fabbrica a partire dall’esperienza reale sul campo.
L’obiettivo viene raggiunto tramite i seguenti moduli:
1. Modulo di apprendimento non supervisionato che osservi quanto succede in fabbrica, apprenda i comportamenti tipici degli asset sotto osservazione e apprenda le attività che hanno portato a risultati positivi, quelle che non hanno avuto effetto e quelle che hanno avuto effetti negativi.
2. Modulo di predizione dei comportamenti e prescrizione delle procedure che, attraverso l’utilizzo di algoritmi di machine learning, colga situazioni reali sul campo reale andando a predire i comportamenti futuri dell’asset e, basandosi su algoritmi di Intelligenza Artificiale Spiegabile (eXplainable IA), vada a definire la più probabile procedura ottimizzata e le possibili alternative.
Obiettivo #2
Costruire un approccio con l’uomo al centro, basato su un modulo di interfacce spiegabili e aumentate.
Tramite un insieme di interfacce e di pattern di interazione, connessi all’IA spiegabile, vengono messi a disposizione del lavoratore gli elementi chiave per comprendere le motivazioni delle decisioni suggerite dalla IA. Questo approccio a “glass-box” abilita l’esecuzione di workflow collaborativi tra lavoratore e IA.
Obiettivo #3
Realizzare lo studio, la progettazione e la realizzazione di effettive attività collaborative fra lavoratore e IA spiegabile, basandosi su due casi d’uso concreti che verranno realizzati e valutati da parte del personale dell’utente finale.
Il test verrà effettuato sia in ambiente simulato in Virtual Reality utilizzano le digital twin degli asset e poi in Realtà Aumentata sul campo:
• Montaggi/smontaggi dei compressori messi a disposizione da SIAD Macchine Impianti;
• Manutenzione predittiva su sistemi di macchinari agricoli di CNH Industrial.
CUP ID: B29J23000130005 (TXT) - B19J23000120005 (SIAD) - B89J23000840005 (DBLUE) - B19J23000130005 (CNHi) - B49J23000270005 (POLIMI)
Durata del progetto: 36 mesi
Data di avvio: 1 Aprile 2023
Data di conclusione: 31 Marzo 2026
Ente finanziatore: Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Accordi per l’Innovazione – PNRR)
Partenariato: TXT e-tech, CNH Industrial, SIAD Macchine e Impianti, Deep Blue, Politecnico di Milano
Budget di progetto: € 4.954.937,50 (di cui € 2.521.951,44 come contributo PNRR)