You're using Internet explorer as browser: to enjoy the most complete expierence on our website, we recommend using a newer browser, such as Firefox, Chrome or Safari.
TXT è stata scelta come partner da Inmarsat e dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per promuovere l'adozione dell'innovativo programma Iris, che utilizza la tecnologia satellitare di ultima generazione per modernizzare la gestione del traffico aereo (ATM). Questo importante risultato rappresenta una risorsa fondamentale per la missione di TXT di portare innovazione nel settore spaziale e dell'aviazione.
IRIS consente la collaborazione in tempo reale tra piloti, controllori del traffico aereo e centri operativi delle compagnie aeree, utilizzando collegamenti dati sicuri e ad alta larghezza di banda. In questo modo si riducono i ritardi, si risparmia carburante e si riduce l'impatto ambientale per le compagnie aeree, migliorando al contempo l'utilizzo dello spazio aereo, alleviando la congestione e adattandosi alla crescita futura. Ciò supporta il piano generale SESAR (Single European Skies ATM Research) per la gestione del traffico aereo di prossima generazione.
IRIS sarà il primo servizio di comunicazione a beneficiare di una certificazione paneuropea da parte dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) attraverso l'European Satellite Services Provider (ESSP). Basato su SB-S, la nostra pluripremiata piattaforma a banda larga per la cabina di pilotaggio, Iris utilizza la connettività IP sicura per alleggerire la pressione sui collegamenti radio VHF congestionati, che sono prossimi alla capacità.
Pacelab Flight Profile Optimiser (Pacelab FPO), di proprietà di TXT, è una soluzione software per le operazioni di volo che sfrutta le più recenti tecnologie aeronautiche e mobili per semplificare tutti gli aspetti delle operazioni di volo, dalla pianificazione della missione all'ottimizzazione del profilo di volo in rotta, fino all'analisi post-volo e alle attività di manutenzione.
L'applicazione EFB Pacelab Flight Profile Optimizer fornisce un supporto decisionale affidabile che consente agli equipaggi di volo di rispondere in modo rapido ed efficace ai cambiamenti imprevisti lungo la rotta e di evitare le penalizzazioni in termini di costi derivanti da operazioni non ottimali. Questa applicazione è già utilizzata da oltre 1.500 velivoli. Consente un uso più efficiente della capacità dello spazio aereo, fornendo un'ottimizzazione verticale e laterale delle rotte che genererà un risparmio di carburante e benefici ambientali, oltre a ridurre le interruzioni delle operazioni irregolari (IROP).
La tecnologia IRIS, insieme al TXT FPO, consente di sfruttare i vantaggi in tempo reale di decisioni ottimizzate in base alle condizioni meteorologiche e di rotte ininterrotte basate su traiettorie 4D, aumentando ulteriormente le credenziali ecologiche dei programmi.
Definire i requisiti per la connettività IRIS grazie all'applicazione EFB esistente Pacelab FPO, leader nel mercato.
Creare un ecosistema di partner per sostenere l'adozione di IRIS.
Progressiva offerta di funzionalità FPO grazie a una banda più ampia.
Migliorare la posizione di mercato di Pacelab FPO grazie ai miglioramenti apportati dal programma IRIS.