You're using Internet explorer as browser: to enjoy the most complete expierence on our website, we recommend using a newer browser, such as Firefox, Chrome or Safari.
HMI - Una tecnologia chiave per implementare la produzione intelligente
La Human-Machine Interface (HMI) è una tecnologia chiave per l'implementazione della produzione intelligente, che si concentra principalmente sui problemi di comunicazione, interazione e cooperazione tra uomo e macchina.
Lo scopo della HMI è di visualizzare informazioni operative facilmente comprensibili e in tempo reale. Le HMI ti guidano nel processo in modo che tu possa controllarlo e ottimizzarlo regolando gli obiettivi di produzione. Inolre, la HMI aiuta anche a migliorare il processo fornendo dati storici e di tendenza sull'efficienza della macchina o sulla qualità del prodotto.
TXT, grazie al suo team differenziato, è in grado di coniugare competenze tecniche con competenze creative e digitali al fine di sviluppare HMI capaci di essere sia funzionali che coinvolgenti, rendendo l'esperienza dell'utente altamente soddisfacente, coinvolgente e immersiva.
I recenti sviluppi relativi ai dispositivi indossabili e alle nuove interfacce uomo/macchina per l'acquisizione e/o la veicolazione di informazioni in formato vocale, visivo e tattile, hanno permesso di raggiungere risultati sorprendenti. L'HMI avanzata include sistemi consolidati, come display touch o Scanner 3D per l'acquisizione di gesti e soluzioni più innovative e bidirezionali, come visori di realtà aumentata o Mixed Reality per supportare le attività operative e la formazione degli operatori.
Grazie alla lunga esperienza del gruppo nella realizzazione di applicazioni di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Realtà Mista, nonché alla profonda conoscenza delle nuove tecnologie e tendenze, TXT è il Digital Enabler in grado di supportare tutti i clienti nello sviluppo di soluzioni innovative e all'avanguardia.
L'HMI è stata ampiamente studiata nel ciclo di vita del prodotto, inclusa la progettazione, la produzione e l'assistenza; tuttavia, l'efficienza e la sicurezza a volte non sono in grado di soddisfare i nuovi requisiti per la produzione intelligente.
Digital Twin (DT) è la nuova tecnologia in grado di realizzare l'integrazione cyber-fisica, fornendo una nuova possibilità per affrontare i problemi di cui sopra. Utilizzando un modello DT a cinque dimensioni guidato da dati in tempo reale, l'HMI genererà una modalità interattiva più flessibile per migliorare l'efficienza della macchina e la sicurezza operativa.
Grazie al Digital Twin, sarà possibile:
- Prevedere/prevenire comportamenti futuri;
- Misurare le prestazioni del prototipo rispetto a un cambiamento di variabili;
- Intervenire immediatamente in caso di bug o ottimizzare le prestazioni;
- Prevenire errori critici dovuti a cattiva progettazione del sistema tecnico, processo inadeguato o fallito (situation awareness), formazione inadeguata.